CINQUE ANIMALI "NG YIEN"
虎 (TIGRE)----- 龍 (DRAGO)----- 蛇 (SERPENTE)----- 豹 (LEOPARDO)----- 鶴 (GRU)
Dal monastero Shaolin del Nord lo studio degli animali nel combattimento passò al Sud nel Fukkien, tuttavia mentre nel Nord gli animali venivano studiati come movenze, nel Sud lo studio si concentrò sull’essenza e sul carattere dell’animale.
L’Hung Gar è fra i sistemi che maggiormente ha mantenuto la tradizione su questo tipo di lavoro attraverso lo studio dei cinque animali. Importantissima in questo contesto è la forma Kung Ji Fook Fu Kuen, che è alla base delle tecniche respiratorie e marziali degli animali e degli elementi, nonché la più antica connessione con lo stile originale dello Shaolin del Sud.
TIGRE
La Tigre si muove tra le foreste e le montagne con un corpo che è contemporaneamente forte e agile. È silenziosa e letale quando si avventa sulla preda. Rappresenta la forza e la fierezza.
Dal punto di vista spirituale ha come caratteristica il coraggio. Nell’azione partecipa con tutto il corpo al fine di artigliare l’avversario fino a bloccarlo. Stimola il lavoro sull’ossatura e sui muscoli.
Le posizioni sono acquattate e stabili. Le sue tecniche sono lineari, con l’artiglio che tende a strappare e disarticolare.
DRAGO
Il Drago rappresenta lo spirito, è un animale del mondo fantastico e pertanto mistico. Si muove tra cielo e mare. È il padrone degli oceani e condivide il cielo con la Fenice, che è la sua controparte femminile. Rappresenta il principio maschile nell’elevazione spirituale.
La sua caratteristica è l’allegria nel combattimento. Combina continuamente il lavoro esterno con quello interno attraverso i cicli di contrazione-decontrazione e l’uso di tecniche respiratorie.
È rappresentato dalle tecniche di palmo e in generale da tutte le tecniche portate all’espressione energetica.
SERPENTE
Il Serpente si muove sinuoso e fluido, con un atteggiamento che trae in inganno la preda prima di morderla o stritolarla.
Ha come caratteristica la pazienza, che sfrutta per attendere che l’avversario si esponga. Libero dalle tensioni fisiche, attraverso i suoi movimenti stimola la crescita e lo scorrimento del Ch'i.
Le sue tecniche possono essere circolari o dirette, tende a ricercare i punti deboli dell’avversario e colpisce con stoccate mortali, il tutto insieme alla capacità di divincolarsi e avvolgere.
LEOPARDO
Il Leopardo si aggira su terreni piani ma si arrampica con molta facilità sugli alberi. Essendo di stazza minore rispetto alla Tigre sfrutta molto la sua agilità.
La sua caratteristica è l’audacia. È un animale molto aggressivo ma ha un’intelligenza vivace e acuta.
Le sue tecniche sono corte o medie e si basano su scatto e potenza muscolare.
GRU
La Gru abita i terreni paludosi. Alterna il volo e i passi alla ricerca del cibo e con precisione becca la sua preda. Simbolo di longevità e saggezza, rappresenta la vita vissuta con serenità.
Dal punto di vista spirituale ha come caratteristica la calma. Stimola il lavoro sui tendini e sull’equilibrio, sia mentale che fisico.
In combattimento tende a uscire dalle traiettorie centrali, usando le ali per deviare e controllare l’avversario e sfruttando tecniche lineari a lunga distanza.