Caratteristiche tecniche
L’Hung Gar è un metodo di kung fu che in combattimento sfrutta tutte le distanze: corta, media e lunga.
L’espressione energetica si realizza nell’alternanza di contrazione e decontrazione muscolare. Quando tale alternanza viene associata alla respirazione e ai suoni dell’animale drago, si ottiene il movimento energetico del Ch’I Kung: l’energia interna si canalizza e si rinforza, e dal movimento degli arti fluisce e si concentra all’interno del bacino (Tan Tien), dando forza, stabilità ed equilibrio alle posizioni e, di conseguenza, rinforzando anche le tecniche.
Lo stile usa il lavoro simmetrico, per ottenre un risultato equilibrato e ben sviluppato su tutti i lati.
Le posizioni sono basse e potenti, sfruttano il radicamento a terra sia grazie alla forza e all’aderenza dei piedi (che, nel caso della tigre, artigliano proprio il terreno), sia grazie al baricentro acquattato, e dalla terra stessa prendono energia che canalizzano nella tecnica.
Le tecniche rappresentano il movimento dei 5 animali (tigre, gru, leopardo, serpente, drago) e i principi energetici dei 5 elementi (acqua, terra, fuoco, metallo, legno): ne esprimono sia l’aspetto più esteriore, ossia la forma (ad esempio, la mano viene armata come la zampa, oppure le braccia frustano l’aria come onde d’acqua, e via dicendo), sia l’aspetto più interno e filosofico, ossia il principio di azione.
Quando chiude la distanza, l’Hung Gar usa afferraggi, prese e cadute che realizzano leve articolari, strangolamenti e proiezioni (ossia, tutto il bagaglio tecnico del settore del corpo a corpo).
Gli arti vengono allenati, condizionati e preparati per assorbire i colpi e gli attacchi senza cedere, trasformando, anzi, le proprie parate in attacchi letali. Per questo sono molti gli allenamenti tradizionali del metodo, sia in coppia che singolarmente, che lavorano avambraccia e tibie, al fine di rinforzarle e renderle dure come il ferro.
Lo stile Hung Gar costruisce il corpo, lo corazza mantenendolo, al tempo stesso, agile e scattante, sicchè il movimento non è solo potente ma anche veloce. Le sue posizioni sono corrette, rinforzano le articolazioni, prevengono e correggono difetti posturali della colonna vertebrale, delle spalle, delle ginocchia, sicchè lo stile risulta praticabile da tutti e tutti possono trarne beneficio.